Le Breast Unit in Italia

In Italia, il 18 dicembre 2014 è stata siglata l’intesa Stato-Regioni che ha stabilito l’istituzione dei Centri di Senologia.
Il documento ministeriale approvato in quella occasione – “Linee di indirizzo sulle modalità organizzative ed assistenziali della rete dei centri di senologia” – definisce i requisiti essenziali per i percorsi diagnostico-terapeutici in senologia.

Secondo l’intesa ogni Regione deve dotarsi di un centro di senologia multidisciplinare ogni 250.000 abitanti: ogni centro deve trattare almeno 150 nuovi casi ogni anno e deve avere almeno un core team di 6 professionisti dedicati: radiologo, chirurgo, patologo, oncologo, radioterapista, data manager.

Le Breast Unit, quindi, sono centri multidisciplinari di senologia che seguono la donna in tutto il percorso per la cura del tumore alla mammella.

La paziente viene presa in carico da un team di professionisti e da gruppi di lavoro che studiano il singolo caso, individuano la terapia più idonea, l’eventuale percorso chirurgico e le cure successive.
Si lavora costantemente affinché ogni donna si senta accolta e rassicurata, seguita in tutti i suoi bisogni fisici e psicologici.

ELENCO BREAST UNIT ATTIVE

Selezionare la regione di interesse per avere l’elenco dei recapiti delle Breast Unit attive nel territorio nazionale.